:/1zqjpg;9">
La Laguna di Venezia, uno specchio d'acqua di 55 mila ettari separato dal mare da una conformazione lidi sabbiosi, è la più vasta zona umida italiana e uno dei più rilevanti ecosistemi costieri del Mediterraneo.
Burano, l’isola che ha dato i natali al massimo musicista barocco Baldassare Galuppi (1703-1785), è conosciuta anche come l’isola dei merletti perché, in continuità con la tradizione di secoli, vi si continuano a produrre composizioni di rara bellezza e originalità.
Mazzorbo, "Maiurbium" a testimonianza della rilevanza assunta nell'alto medioevo, è oggi abitata solo da poche centinaia di persone e costituisce oramai un unicum urbano con Burano alla quale è collegata con un lungo e caratteristico ponte di legno.
Torcello, l’antica Dorceum o Turricellum, divenne rifugio - prima temporaneo e poi definitivo - di quanti abbandonarono Aquileia, Altino, Concordia a seguito delle invasioni barbariche dell’alto medioevo e del VII secolo.
La piazza, il centro sociale dell'isola, il luogo delle feste e di ogni attività collettiva.
L'imponente chiesa parrocchiale, curiosamente priva di facciata e quindi di una entrata principale, è stata costruita tra il 1500 e il 1600, sulle rimanenze di un preesistente edificio religioso